c.s. Arcevia prendersi cura degli anziani. Stampa
Scritto da Assessore Politiche Sociali   

anzianiLa Cooperativa Sociale “H Muta” di Senigallia, in collaborazione con “Alma formazione”, il patrocinio dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8, del Co.Ge.S.Co e dei Comuni di Senigallia, Ostra ed Arcevia, ha organizzato un corso di formazione gratuito dal titolo “Prendersi cura degli anziani”.

Il corso è rivolto a familiari, operatori sociali e assistenti familiari, quindi a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano quotidianamente della cura di persone anziane “fragili”.

L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti idonei affinché si possa arrivare ad una gestione consapevole e mirata finalizzata ad un approccio assistenziale ed affettivo efficace.

Tre le date che interesseranno il Comune di Arcevia: 3, 10 e 17 marzo, così come tre saranno gli argomenti trattati: “anziano fragile e le sue criticità”, “strategie di comunicazione” e “gestione efficace del carico assistenziale”.

L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno che caratterizza il nostro tessuto sociale e che non può essere ignorato. Adottare politiche capaci di rispondere ai problemi dell’invecchiamento è un dovere sociale a cui non ci si può e non ci si deve sottrarre.

Per questo motivo abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa. Per chi fosse interessato ad iscriversi al corso, si prega di prendere contatto con l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Arcevia (tel. 0731/9899211).

 

Arcevia, 28.02.2014


L’Assessore alle Politiche Sociali
Silvana Bevilacqua